IL SUPEREGO DI NANNI

IL SUPEREGO DI NANNI

Jun 13

Licio Gel

Chi avrebbe mai detto che il discutibile look di Formigoni avrebbe finito per fare tendenza?

Ed a influenzare non uno qualunque, ma addirittura l’austero Nanni Moretti. Cha, a onor del vero, ultimamente guarda a destra non solo nel look. Lontani i tempi in cui l’unico piacere un po’ trasgressivo era una fetta di Sacher, da un altro esponente dello schieramento a lui avverso ha preso un’altra abitudine…

 

…quella di farsi vedere in giro con donne che hanno la metà dei suoi anni, in questo caso una “storica dell’arte“. Certo, il maestro sa fare ancora di meglio, ma tempo al tempo: in fondo Nanni ha ancora solo 60 anni!

Insomma, dal “di qualcosa di sinistra” al “di qualcosa al tuo stilista”.  Dal “faccio cose, vedo gente” al “faccio passerelle, vedo Nanni”. Dal “mi si nota di più” al “con una così, mi si nota eccome” (e si nota pure la dose da cavallo di tintura per capelli).

Ci sono voluti 30 anni, ma alla fine lo abbiamo capito con chiarezza: l’intellettuale, in fondo, criticava sé stesso. Che “il Caimano” dunque, non sia altro che una grande opera sul superego?

 

 

 

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

*

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>